Wine Town 2012 Firenze

WineTown 2012, il vostro viaggio in una Firenze inedita

Se state programmando un viaggio a Firenze, magari un weekend da concedervi dopo le vacanze estive, il 21 e il 22 settembre 2012 è la data che fa per voi. In questi due giorni Firenze verrà letteralmente inondata di vino, musica, spettacoli, show di alta cucina e non solo, in occasione di WineTown 2012. Si tratta di un evento giunto alla sua terza edizione che unisce il piacere della scoperta dei vini toscani, non toscani e biodinamici, alla musica e all’intrattenimento. Il tutto condito dalla cornice pittoresca di alcuni fra i più illustri palazzi storici privati fiorentini che eccezionalmente apriranno le porte al pubblico.
Firenze WineTown 2012

Degustazioni in Palazzo. Una Firenze nascosta a portata di calice

Piatto forte di WineTown 2012 la scenografia. Tre i quartieri nei quali si svilupperà l’evento, tre cuori pulsanti di Firenze: Tornabuoni, Oltrarno e Proconsolo. Fiorentini e non potranno scoprire e riscoprire i chiostri e i cortili di alcuni dei palazzi che hanno fatto la storia della città. Ecco la lista dei palazzi che faranno da teatro a WineTown 2012:
– Palazzo Pitti
– Palazzo Guicciardini
– Chiostro Grande dell’Ammannati
– Palazzo Corsini Suarez
– Palazzo Vecchio (Sala d’Arme)
– Palazzo Bartolini Salimbeni
– Chiostro del Magistero
– Palazzo Antinori
– Chiostro delle Oblate
– Museo Storico Topografico Firenze Com’era
– Palazzo Pazzi Quaratesi
– Palazzo Nonfinito
– Museo del Bargello
– Loggia del Grano

Come funziona

Immaginatevi l’atmosfera di una grande festa popolare rinascimentale: saltimbanchi e giocolieri, cibarie, musica e spettacoli. Tra le strade e le piazze di Firenze respirerete un’aria antica mentre i palazzi ospiteranno le migliori etichette del Belpaese. Per degustarli basterà acquistare una WineCard da 15 Euro che dà diritto a un calice di vino e cinque degustazioni. Successivamente sarà possibile acquistare altre ricariche da 10 euro per altre 5 bevute. Con il vino nel bicchiere potrete lanciarvi alla scoperta di una Firenze inedita.

Gli eventi

Musica e spettacoli sono l’anima di WineTown 2012. Ogni piazza una sorpresa. Ecco apparire nei cortili dei palazzi, come nei chiostri e nelle chiese fiorentine, saltimbanchi e giocolieri, musicisti e teatranti. Piazza Santo Spirito, Piazza Strozzi e piazzetta della Loggia saranno il palcoscenico per i food show di alcuni dei più grandi cuochi della Toscana. Ma attenzione, per assaggiare i piatti è necessario prenotarsi prima (le prenotazioni apriranno il 1 settembre 2012). Sarà una festa popolare per palati sopraffini. L’evento non farà felici solo gli adulti, c’è divertimento anche per i vostri figli. Saranno organizzati laboratori per i più piccoli, per spiegare e raccontare il vino in modo divertente e partecipativo.

Aggiornamenti

Per aggiornamenti, informazioni, approfondimenti tenete d’occhio il sito qui. Ci sono anche convenzioni per i parcheggi: acquistando la Wine Card si ha diritto al posteggio gratuito con Firenze Parcheggi. Anche i social media sono un buon canale per tenersi aggiornati sull’evento. Visitate i profili Facebook, Twitter (parola d’ordine #winetown12), Flickr e You Tube per iniziare sin da subito a vivere Wine Town.