Palazzo Vecchio a Firenze

Palazzo Vecchio Firenze

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio, chiamato anche Palazzo della Signoria, si trova in Piazza della Signoria a Firenze.

Il Palazzo Vecchio ricopre ancora oggi il ruolo di municipio (è la sede del Comune di Firenze, ed ospita gli uffici del Sindaco di Firenze).

Palazzo Vecchio fu progettato da Arnolfo di Cambio e la sua costruzione fu completata nel 1322, quando fu innalzata sulla cima della torre una enorme campana, che serviva per avvisare i cittadini in caso di pericolo o per chiamarli a raccolta durante le assemblee pubbliche che si tenevano in Piazza della Signoria.

Grand parte dell’interno del Palazzo Vecchio di Firenze fu ristrutturato per opera del Vasari, quando Cosimo I de Medici si trasferì a palazzo nel 1540. I numerosi affreschi presenti all’interno del Palazzo della Signoria celebrano infatti Cosimo e il Granducato di Toscana da lui creato.

Nel periodo dal 1865 al 1871, i 6 anni in cui Firenze fu Capitale d’Italia, il Palazzo Vecchio fu sede del Parlamento Italiano.

Il Cortile interno del Palazzo Vecchio fu progettato dal Vasari nel 1565. La fontana presente al centro del cortile è una copia del Putto con Delfino del Verrocchio (l’originale è esposto nel terrazzo di Giunone).
Dal cortile, tramite una monumentale scalinata, è possibile accedere al primo piano del Palazzo, al Salone dei Cinquecento, decorato con statue in marmo e affreschi, un luogo d’incontro per i capi della Repubblica Fiorentina. Al primo piano si trova anche il Genio della Vittoria, un gruppo marmoreo realizzato da Michelangelo nel 1533-1534.
Al secondo piano di Palazzo Vecchio si trovano le Stanze di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I. Queste stanze sono decorate con scene di donne virtuose, come ad esempio la scena di Penelope che attende il ritorno a casa del marito Ulisse. Sempre al secondo piano si trova la Sala dei Gigli (il giglio è l’emblema di Firenze), le cui pareti sono affrescate dal Ghirlandaio.

Visitare il Museo di Palazzo Vecchio

Piazza della Signoria – Firenze
Telefono: 055.2768325
Orario: giorni feriali dalle ore 9 alle 19, giovedì e giorni festivi infrasettimanali dalle ore 9 alle 14.
Sito web: http://www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio/