Chiesa di Santa Croce a Firenze

Basilica di Santa Croce a Firenze

Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce si trova in Piazza Santa Croce a Firenze.

Si tratta di una basilica gotica, costruita nel 1294, contiene tombe e cenotafi di uomini illustri come Dante Alighieri, Michalangelo Buonarroti, Niccolò Machiavelli, Leonardo Bruni e Galileo Galilei. La facciata di Santa Croce fu rivestita di marmi policromi nel 1863, grazie alla donazione di un benefattore inglese, tale Francis Sloane.

Nella Chiesa si Santa Croce era presente anche il famoso Crocifisso di Cimabue, capolavoro del tredicesimo secolo che venne danneggiato dalla famosa alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.

L’interno della Chiesa di Santa Croce è spazioso e arioso ed è valorizzato dagli affreschi dipinti da Giotto e dal suo allievo Taddeo Gaddi nel quattordicesimo secolo.

Incorporata nel chiostro vicino alla Chiesa di Santa Croce si trova la Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi, un vero e proprio capolavoro di architettura del Rinascimento Fiorentino. La Cappella de’ Pazzi fu disegnata dal Brunelleschi nbel 1430. Nell’intonaco bianco sono inseriti medaglioni di terracotta che raffigurano gli Apostoli di Luca della Robbia.

Sulla sinistra del sagrato davanti alla Chiesa di Santa Croce si trova una statua dedicata a Dante Alighieri.

Visitare la Chiesa di Santa Croce

Opera di Santa Croce di Firenze
Piazza Santa Croce, 16 – Firenze
Sito web: www.santacroce.firenze.it e www.santacroceopera.it