Visitare Firenze: Cosa Vedere a Firenze

Visitare Firenze in un giorno non è semplice. Si rischia di non riuscire a vedere tutti i monumenti, i palazzi, le piazze, i musei e i luoghi di interesse storico, culturale e artistico che la Città di Firenze offre.

Centro di Firenze Patrimonio Umanità Unesco

Firenze Patrimonio Umanità Unesco

I posti e i luoghi di interesse da visitare a Firenze sono veramente tanti. Uno più bello dell’altro. Non per niente, infatti, il centro storico di Firenze è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1982.

Il centro storico di Firenze potrebbe essere diviso in 4 zone da visitare: il centro di Firenze a Est, il centro di Firenze a Nord, il centro di Firenze a Sud, il centro di Firenze a Ovest. E’ possibile visitare tutte queste 4 zone di Firenze a piedi.


Cosa Visitare nel Centro di Firenze a Est

L’edificio dominante in questa parte del centro città è sicuramente il Duomo (la Cattedrale di Santa Maria del Fiore), con il Battistero ed il Campanile di Giotto. In questa zona del centro di Firenze, camminando a piedi, è possibile visitare anche il Museo dell’Opera del Duomo, la Chiesa di Santa Croce, la Loggia del Bigallo, la Casa di Dante Alighieri, il Bargello, il Palazzo Nonfinito, Orsanmichele, Piazza della Signoria (con Palazzo Vecchio, la Fontana di Nettuno, la Loggia della Signoria, la statua David di Michelangelo), la Galleria degli Uffizi.

Cosa Visitare nel Centro di Firenze a Nord

Questa parte di Firenze porta impresso il marchio di Cosimo il Vecchio, fondatore della dinastia dei Medici. Tra le cose da vedere, il Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Pucci e lo Spedale degli Innocenti, le Cappelle Medicee, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Marco. Da vedere anche il mercato centrale di Firenze e le bancarelle dei mercatini di San Lorenzo. Tra i musei, da non perdere la Galleria dell’Accademia.

Cosa Visitare nel Centro di Firenze a Ovest

Questa parte della città di Firenze è delimitata dalla Stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, un esempio di architettura moderna nel centro città. A pochi passi dalla stazione si trova la chiesa di Santa Maria Novella. Tra le cose da vedere assolutamente, Ponte Vecchio, il più antico ponte di Firenze. Tra i luoghi di interesse anche la Chiesa di Santa Trinità, Piazza della Repubblica, il Mercato Nuovo, Palazzo Davanzati, Palazzo Strozzi e Palazzo Spini-Ferroni.

Cosa Visitare Oltrarno

La zona a sud viene chiamata Oltrarno (cioè al di là dell’Arno), in quanto si trova sotto il Fiume Arno. Questa è la zona in cui vivevano le famiglie non abbastanza ricche da costruirsi un palazzo in centro città.
Da vedere oltrarno a Firenze sicuramente il Palazzo Pitti, che ospita diversi musei, Palazzo Giucciardini, la Chiesa di Santo Spirito, Palazzo Guadagni e Palazzo di Bianca Cappello, il Giardino dei Boboli, la Specola.

Organizza la tua vacanza a Firenze