Comune di Firenze

Giglio di Firenze, simbolo Comune di Firenze

Giglio di Firenze

Firenze, una delle più belle città d’Italia, si trova in Toscana, nell’Italia Centrale. Il Comune di Firenze conta circa 370 mila abitanti.

Gli abitanti di Firenze sono chiamati fiorentini.

Il prefisso telefonico del Comune di Firenze è 055.

Il Codice di Avviamento Postale – CAP di Firenze è 50100.

Il Santo Patrono di Firenze è San Giovanni Battista, e la festa padronale si svolge ogni anno il giorno 24 giugno.

Altitudine: il Comune di Firenze si trova a 50 metri sopra il livello del mare.

Etimologia: il nome Firenze trae origine da Florentia (dal latino florere, ossia fiorire).

Storia di Firenze: dopo l’unificazione d’Italia (1861) Firenze è stata anche Capitale d’Italia per 6 anni, dal 1865 al 1871.

Firenze Patrimonio dell’Umanità Unesco: Il centro storico della Città di Firenze è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco nel 1982.

Stemma del Comune di Firenze: fin dall’undicesimo secolo, il simbolo presente sullo stemma e sul gonfalone del Comune di Firenze è il “giglio di Firenze”, chiamato anche Giglio bottonato (si tratta in pratica di un giglio sbocciato).

Le Frazioni del Comune di Firenze sono: Brozzi, Galluzzo, La Lastra, Le Piagge, Peretola, Ponte a Greve, Quaracchi, Rovezzano, Settignano, Trespiano.

Il Comune di Firenze è gemellato con numerose città di tutto il mondo, tra cui: Aaiun (Repubblica Democratica Araba Saharawi), Atene (Grecia), Budapest (Ungheria), Dresda (Germania), Edimburgo (Scozia, Regno Unito), Esfahan (Iran), Fez (Marocco), Filadelfia (Stati Uniti), Kiev (Ucraina), Kuwait City (Kuwait), Kyoto (Giappone), Nanchino (Repubblica Popolare Cinese), Nazareth (Israele), Reims (Francia), Riga (Lettonia), Salvador Bahia (Brasile), Tirana (Albania), Turku (Finlandia).

Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, classe 1975, eletto il 25 giugno 2009, è rimasto in carica fino al 22/03/2014 (data in cui è diventato presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana). Dal 24/03/2014 ha preso il suo posto Dario Nardella, che era in precendenza il vicesindaco. Alle elezioni amministrative del 25/05/2014 Dario Nardella è stato rieletto Sindaco di Firenze.

Il sito ufficiale del Comune di Firenze è www.comune.fi.it.